CARMIANO (Lecce) – Una maxi truffa con i bonus edilizi utilizzati come fossero un gancio da società cosiddette cartiere per ripulire il denaro confluito sui conti correnti. Con gli indagati che andavano a ricoprire, ognuno, ruoli ben definitiì. Un meccanismo ben oliato i cui ingranaggi venivano sistematicamente gestiti dagli indagati: veniva attestato falsamente di aver realizzato lavori di rifacimento di facciate o di efficientamento energetico sugli immobili, facendo credere di voler cedere il credito d’imposta, raggirando così l’Agenzia delle entrate. C’erano poi le Poste Italiane dove alcuni degli indagati avevano preventivamente provveduto ad aprire dei conti correnti, cedendole l’inesistente credito.
In sintesi: una truffa. I soldi, così, venivano subito trasferiti a diverse società cartiere finendo in conti di società con sede in Cina. Il tutto, per ripulire denaro, in numerosi casi anche tramite l’emissione di fatture per operazioni inesistenti. Dieci sono gli indagati, dopo gli approfondimenti effettuati dalla Guardia di finanza della Tenenza di Porto Cesareo. In dieci sono finiti sotto inchiesta: Raffaele Sperti, un 45enne di Carmiano; Antonio Cappello, di 46, di Leverano; Francesco Carrozzo, 39, di Carmiano; Giovanni Cavalera, 76, di Carmiano; Antonio D’Agostino, 60, di Leverano; Vincenzo Di Summa, 51, di San Marzano di San Giuseppe (Taranto); Stefano Lorusso, 35, di Novoli; Riccardo Nestola, 41, di Leverano; Cristian Pacella, 47, di Lecce e Davide Sperti, 26, di Carmiano.
Il gip Angelo Zizzari, nel corso delle indagini, aveva disposto un sequestro preventivo per equivalente di denaro e beni di varia natura per oltre 917mila euro a carico di alcuni indagati. In fase di indagini, la pm Simona Rizzo aveva contestato, tra le altre, l’accusa di associazione a delinquere poi depennata nell’avviso di conclusione e avanzato delle misure cautelari, rigettate dal giudice. Sono state rigettate, invece le misure cautelari richieste dal pubblico ministero. Del collegio difensivo fanno parte gli avvocati Stefano Raganato, Arianna Lezzi, Giuseppe De Luca, Lorenzo Cantore, Lilian Tomasi, Luciano Bray, Cosimo D’Agostino, Romeo Russo e Ivan Russo.