S.M. DI LEUCA – Gli animalisti lanciano l’allarme: i lupi rischiano di essere abbattuti. “Il branco dei 3 lupi da tempo stazionanti sotto il capo di Leuca e ripresi da parecchie telecamere sono a rischio uccisione – spiega Maria Teresa Corsi, componente dei Verdi, Ambiente e Società onlus – Lecce-
Bisogna che gli organi preposti intervengano al più presto prima di trovare i loro resti avvelenati o sparati.
Bisogna anche proteggere gli animali di affezione che nelle proprietà dei loro detentori vengono predati per essere mangiati creando psicosi nei paesi dove avviene.
Questa predazione di questi ultimi ci fa capire che la selvaggina è scarsa e quasi inesistente e per sopravvivere ammazzano cani e gatti delle numerose colonie feline esistenti.
Così non va proprio bene, non è terra boschiva adatta per certi selvatici, il Salento!
Ricordiamo il fulmineo allontanamento del lupo Hidro degli alimini nel 2020, trasferito sull’Abetone e non colpevole di nulla, tranne qualche razzia di galline. Era abituato anche a mangiare le crocchette.
Questo gruppo di lupi può essere pericoloso, come lo sono tutti gli animali in branco.
Bisogna che, come il lupo Hydro, siano trasportati nei boschi in altre zone d’Italia dove la selvaggina abbonda.
Sarebbe anche il caso di sterilizzare a campione le femmine per impedire una riproduzione incontrollata sul territorio Nazionale.
Se non si interviene in tempo con adeguati monitoraggi si corre il rischio che quando il tutto diviene un fenomeno incontrollato si opti con le “legalizzate” uccisioni di capi di selvatici protetti come gli orsi del Trentino, i cervi di Abruzzo , i cinghiali in tutt italia.
Forse per qualcuno sarà meglio pagare le doppiette a 50 euro a capo per risolvere i problemi?
Purtroppo è una triste realta!”.
“Il branco di 3 lupi, da tempo stazionanti sotto il capo di Leuca, a rischio: necessario intervento urgente”
Ultime Notizie
Ospedale di Casarano, grave carenza di organico: “7 reparti in affanno!...
CASARANO - Continua la crisi di personale al “Ferrari”, sette reparti sono in affanno. Rischio burnout, disservizi, paralisi della struttura: “Subito una riunione monotematica...